Affreschi & Affreschi è stata scelta da Andrea Castrignano per il progettoArt&Design, che si inserisce all’interno dell’evento Milano Design City promosso e patrocinato dal Comune di Milano. Per l’occasione, è stato allestito uno spazio espositivo in cui l’arte si interseca con il design e gli oggetti della vita di tutti i giorni grazie all’incontro fra prodotti di aziende riconosciute per la loro eccellenza e le opere di artisti che meglio interpretano il nostro tempo.
Da qui uno shoowroom in cui a ogni realtà imprenditoriale è abbinato un artista che, ispirandosi alla vision e ai principi dell’azienda e utilizzando media diversi, ha realizzato un’opera d’arte.
Lo spazio che ospita l’esposizione dello scultore Michelangelo Galliani è stato realizzato creando un connubio tra diverse forme artistiche, per l’occasione infatti Andrea Castrignano ha personalizzato due climatizzatori di ultima generazione di Mitsubishi Electric mediante l’applicazione dei parati artigianali materici di Affreschi & Affreschi: per armonizzare e mimetizzare due oggetti della realtà quotidiana in elementi decorativi unici. Per rendere ancora più esclusiva l’installazione, sono state rivestite con i parati Affreschi & Affreschi anche le pareti sulle quali sono installati gli Split, utilizzando gli stessi pattern.
“Ho realizzato dei rivestimenti materici personalizzati con i miei pattern iconici, pied de poule e farfalle, che ho applicato su due split di ultima generazione per valorizzare il loro design pulito ed elegante.
In questo modo, il prodotto si mimetizza nella parete e si trasforma con l’ambiente che lo ospita per una nuova concezione dell’oggetto che, così valorizzato, diventa protagonista.”
Andrea Castrignano