Perché scegliere Affreschi & Affreschi
Behind the scenes di come nasce un progetto A&A.
Ammira le mani esperte dei nostri artigiani che danno vita ai parati creati con un composto materico unico al mondo.
100% FATTO A MANO
Ogni giorno i nostri abili artigiani realizzano supporti su misura, elaborati secondo le specifiche richieste di ciascun cliente. Essi vengono rifiniti a mano con cura e maestria, affinché i design riprodotti emergano in tutta la loro bellezza.
L’impasto è un composto di 27 materie prime di alta qualità, tra cui spiccano calce, granelli di Marmo di Carrara e Travertino Romano un mix di elementi naturali dalla lunga storia tutta italiana.
L’effetto finale è quello di un vero muro spesso solo 1 millimetro che si arrotola senza che si sgretoli.
CORREZIONE IMPERFEZIONI
Un difetto comune delle riproduzioni digitali è l’inevitabile disallineamento tra i vari pannelli. Nel nostro laboratorio un passaggio fondamentale delle fasi di produzione è la verifica dell’allineamento dell’immagine lungo le giunture. I nostri tecnici controllano meticolosamente tutti i pannelli che compongono ogni design prima che essi vengano spediti, affiancandoli tra loro. Qualora si riscontrassero micro disallineamenti, grazie alla superficie naturale e opaca dell’intonaco, i nostri artisti possono intervenire manualmente, ritoccando il design per conferire continuità, morbidezza e completezza all’immagine finale.
PROGETTAZIONE
Le nostre esclusive pareti prendono vita dalla creatività e dall’esperienza del nostro team di esperti graphic designer che realizzano design su progetto, spostando gli elementi propri dell’immagine e modificando i colori. Ogni richiesta formulata dai nostri clienti viene gestita ed elaborata da un reparto grafico specializzato. Essendo ciascun articolo realizzato su misura, adattiamo la suddivisione dei formati in relazione al design selezionato e alla struttura della parete (presenza di porte, finestre, complementi d’arredo ecc).
Prima della concretizzazione definitiva del progetto e della stampa, alcuni dettagli dei design personalizzati vengono riprodotti in scala reale e confrontati con quanto ordinato dal cliente.
ECOSOSTENIBILE
L’intonaco da parati aiuta a vivere in un ambiente sano, grazie alla sua composizione a base di materie prime naturali a zero emissioni VOC (Composti Organici Volatili).
COLORI
Tutti i colori utilizzati per realizzare i nostri design hanno la certificazione GREENGUARD, rilasciata ai prodotti che migliorano la qualità dell’aria. Il prodotto è pertanto idoneo ad essere applicato in ambienti sensibili, come ristoranti, scuole e strutture sanitarie.
ASSORBIMENTO ACUSTICO
Grazie alla struttura porosa ricca di materiali che favoriscono l’assorbimento acustico, il nostro prodotto riduce notevolmente il riverbero – testato in camera riverberante secondo norma UNI EN ISO 354:2003.
REAZIONE AL FUOCO
L’intonaco da parati è certificato Classe B, il massimo risultato da un rivestimento per pareti.
RESISTENZA TERMICA
Lo spessore di 1 mm e le materie prime utilizzate fanno sì che la nostra carta da parati artigianale abbia un’ottima resistenza termica, (allo stesso livello di un rivestimento in legno di abete) certificata secondo la norma EN 12667 e EN 12664.
Scegliere Affreschi & Affreschi significa affidarsi ad un prodotto di qualità che rispetta l’ambiente.
Domande frequenti
Occorrente: colla vinilica, spatole in plastica, 1 metro, 1 livello, 1 taglierino, un rotolo di nastro carta, 1 pennellessa, 1 pennello, 2 scale.
1. PULITE LA PARETE:
Assicuratevi che la parete sia liscia e priva di difetti.
2. SE L’AFFRESCO È COMPOSTO DA PIÙ PANNELLI, SEGUITE IL PROGETTO TROVATO NELLA CONFEZIONE:
Seguite lo schema di montaggio del prodotto che trovate nella scatola. La numerazione dei teli indica l’ordine da seguire per l’esatta disposizione del design.
3. APPLICATE UN FISSATIVO MURALE:
Per un risultato ottimale e durevole nel tempo, applicare un fissativo murale migliorerà l’aderenza del prodotto e la sua applicazione sulla parete;
4. TRACCIATE DELLE LINEE A PIOMBO:
Per allineare bene i pannelli, tracciate delle linee a piombo, iniziando dal pannello centrale per proseguire poi con i laterali;
5. DILUITE E APPLICATE LA COLLA:
Diluite la colla presente nella confezione con acqua fredda, mescolando velocemente. Quindi applicatela sulla porzione che ospiterà il pannello centrale, considerando che se la temperatura dell’ambiente è troppo alta, la colla potrebbe asciugarsi in fretta.
6. APPLICATE PRIMA IL PANNELLO CENTRALE E POI QUELLI LATERALI:
Partendo sempre dal pannello centrale, srotolate l’affresco dall’alto verso il basso, facendo pressione con cilindro e spatola: in questo modo il design aderirà meglio alla parete e si eviterà la creazione di bolle d’aria. Prima di posare il secondo pannello, poi, mettete del nastro lungo i bordi e procedete alla stesura della colla per la posa dei pannelli laterali, facendo attenzione a non metterne in prossimità dei bordi. Con lo stesso procedimento dal basso verso l’alto, applicate infine gli altri pannelli. Dopo la posa, smuovete i fogli, se necessario, affinché il design coincida.
7. VERIFICATE CHE NON SI SIANO CREATE BOLLE D’ARIA:
Durante l’installazione, proiettate un faretto sulla superficie per escludere la presenza di bolle d’aria. In caso contrario, fatele fuoriuscire utilizzando la spatola o la punta di un taglierino. Se la causa della bolla d’aria fosse l’assenza di colla, sarà sufficiente iniettarla con una siringa.
Sì! Si possono apportare modifiche sia al design che ai colori, ricollocando gli elementi delle decorazioni in base a specifiche esigenze della parete sulla quale andranno applicate (presenza di porte, finestre, elementi d’arredo).
E’ anche possibile personalizzarne le misure: è sufficiente inserire le misure desiderate in fase d’ordine, indicando altezza e larghezza della parete da decorare. La dimensione massima che si potrà ottenere per ciascun pannello è di 160×500 cm, il formato più grande mai visto prima nel settore delle carte da parati. Misure che, riducendo notevolmente il numero di pannelli, giunture e possibili difetti d’allineamento, garantiscono un’ineguagliabile resa estetica del prodotto.
- Scegli il design che più ti piace, considerando che, se lo desideri, potrai eventualmente modificarne colori, elementi e design in fase d’ordine.
- Richiedi informazioni tramite l’apposito modulo di contatto. Il nostro Customer Care sarà lieto di indicarti dove potrai acquistare i nostri parati.
In fase d’ordine bisogna indicare ai nostri designer solo le misure lineari di larghezza e di altezza della parete scelta, comunicando eventualmente la presenza di rientranze, sporgenze o elementi fissi (presenza di porte, finestre, elementi d’arredo).
Non serve calcolare numero di rotoli, pannelli, sovrapposizioni: si occupa di tutto il nostro team grafico. Per un risultato ottimale consigliamo anche di considerare qualche cm extra rispetto alle misure esatte, per ovviare eventuali problemi di fuori squadro della parete.
Si! È possibile installarli su molteplici superfici, ad esempio su porte, cartongesso, ante dell’armadio, dopo averle appositamente trattate con l’applicazione di un primer e/o di un fissativo murale.
Sì, i nostri prodotti possono essere installati in doccia e in ambienti umidi, applicando, dopo l’installazione del pannello, un protettivo a base acqua.
Sì, possono essere installati all’esterno ma è necessario applicare un idrorepellente a base acqua con filtri anti UV e ripetere l’applicazione nel tempo.
Per pulire le nostre pareti decorate è sufficiente utilizzare un panno umido.
I tempi da considerare per la manifattura sono circa 12 giorni lavorativi, da considerarsi indicativi e non tassativi.
Per una resa ottimale, suggeriamo di rivolgersi ad un professionista, soprattutto se l’affresco è composto da più pannelli.
Gli affreschi da parati arrivano arrotolati, protetti dal pluriball e ben imballati in cilindri di cartone, il cui numero dipende dal numero di pannelli che compongono l’affresco. (es. 3 pannelli = 3 cilindri di cartone). Nella confezione è anche compresa la colla (se richiesta in fase d’ordine) per l’installazione del prodotto e, nel caso di affreschi composti da più pannelli, un modulo con le istruzioni personalizzate per il montaggio.